SUBITO UN MARCHIO ETICO PER IL MERCATO EUROPEO - SAFILO???

Le vicende della Safilo, come di moltissime...anzi troppe aziende italiane, ripropone un problema che non può più essere sottovalutato ed è importante quanto, anzi molto di più del Made in Italy, il problema è che tutti i prodotti che devono essere venduti in Italia ed in Europa devono avere un marchio di garanzia etico.

Non è ammissibile che più di 1 miliardo di persone nel terzo mondo soffrano la fame e 2 miliardi di persone non hanno accesso all'acqua e tutto questo per permettere alle aziende "occidentali" di speculare e sfruttare la forza lavoro e le materie prime dei paesi poveri.

nessuna garanzie sindacali,
nessuna tutela della salute dei lavoratori, 
SONO QUESTI I FUTURI OPERAI?
nessun problema ad inquinare l'ambiente,
nessuna legge antinfortunistica,
nessun problema per lo sfruttamento del lavoro minorile...

Questi solo gli elementi che interessano le nostre aziende, che ricercano la disperazione e la fame per poter produrre sempre a minor costo e senza alcuna tutela, solo per aumentare i propri guadagni...i quali stranamente, ogni due o tre anni, in ogni caso non bastano agli azionisti i quali gridando alla crisi od ipotizzando licenziamenti...tentano ed ottengono nuovi finanziamenti a fondo perduto per poi delocalizzare in ogni caso le nostre fabbriche.

Quindi, noi cittadini non possiamo ancora permettere che le grandi e scaltre aziende continuino a perseguire questi comportamenti.

PERTANTO NOI DI SEL CHIEDIAMO UN MARCHIO ETICO:
CHE GARANTISCA CHE LE MERCI SIANO PRODOTTE NEL RISPETTO DELLE NOSTRE LEGGI ITALIANE ED EUROPEE E NON NELLA VIOLAZIONE SISTEMATICA DEI DIRITTI UMANI.

Nessun commento:

Posta un commento