Vittoria di tutta la città di Feltre

Paolo Perenzin sindaco al primo turno

Paolo,  con il 51,8% dei consensi è  diventa il sindaco di Feltre.


Paolo Perenzin e tutto il centro-sinistra, con un progetto che ha determinato un’ampia partecipazione dei cittadini nella campagna elettorale ha convinto gli elettori che Feltre poteva cambiare, dopo l’amara e drammatica esperienza del governo Lega Nord-Pdl.

«Ha vinto il gruppo, il percorso lo abbiamo fatto tutti insieme” ha riaffermato Perenzin.

Molte erano le speranze di tutti e di Paolo per Feltre, che si sono realizzate dopo un lungo percorso “di corsa”  con una percentuale di consensi pari al 24% per la lista “Corriamo con Paolo”,  16,1% al Pd, 4,9% alla civica «Idea per Feltre», 4,5% Sinistra Feltrina e 2,20% all’Idv. 

Grande Festa dopo le ore 19,00, prima in piazza Trento – Trieste e poi al comune di Feltre con centinaia e centinai di cittadini che si sono stretti attorno a Paolo per condividere questo risultato, che definirlo eccezionale è in ogni caso riduttivo e che non ci permettiamo di chiamarlo vittoria perché in ballo c’è il futuro di tutti i cittadini di Feltre dove nessuno è stato sconfitto...ma tutti in equal misura dovranno divenire partecipi del cambiamento.

Ovviamente, per noi di Sinistra Ecologia Libertà la felicità è stata immensa non solamente per la stima e gli anni condivisi con Paolo Perenzin, il quale è da sempre iscritto a Sel, ma perchè questo risultato riafferma la giustezza d'un progetto di Sel legato a tutta la provincia di Belluno (vedi elezioni di Belluno).

Soddisfazione al limite della commozione  riaffermata dal segretario provinciale e presidente Veneto di Sel Diego Pauletti per:

 “ la lunga condivisione, in questi ultimi dieci anni, con Paolo, dell’impegno e lavoro svolto in una comunione d'intenti che è stata fonte di crescita per tutto il circolo feltrino di Sel. 

Paolo per noi era  “il candidato perfetto”  a tal punto che  abbiamo lottato perché fosse compreso da tutto il centro-sinistra. 
Un candidato sindaco che la maggioranza dei feltrini ha riconosciuto come tale e con lui ha voluto iniziare un nuovo percorso di vita per la città. 

Ovviamente, anche se l’entusiasmo è grande, sappiamo che  questo è quasi un punto di partenza, riaffermo il quasi perché il lavoro fatto in questi mesi, da parte di Paolo, ha già creato le basi per una nuova classe politica che sicuramente determinerà un profondo rinnovamento, in una crisi economico-sociale che non va superata o combattuta con vecchie metodologia alla “Monti”,  ma con un coinvolgimento di tutti i cittadini, con una democrazia condivisa e diffusa, con evolute sensibilità dove il lavoro, l’ambiente, la salute e la qualità della vita devono essere centrali per  una città come Feltre che si è meritata un nuovo sindaco come Paolo Perenzin”.


Vogliamo anche ricordare il lavoro di tutti i compagni del circolo di Sel del Feltino
e della Lista Sinistra Feltrina che hanno permesso questa vittoria.



Un grande grazia anche a  tutti i componmenti della Lista "Corriamo con Paolo"  la quale va ricordato che

" è nata dalla volontà di creare un nuovo modo di fare politica, tramite un percorso dal basso che ha coinvolto un centinaio di persone nella stesura del programma. Slegata dai partiti e dalle loro logiche, “Corriamo con Paolo” è espressione di una cittadinanza eterogenea che intende riportare la popolazione al centro del governo del proprio territorio tramite l’applicazione di processi partecipativi, nell’ottica di limitare gli effetti distorsivi dei meccanismi della delega e di rendere il Comune un’istituzione permeabile alle istanze dei cittadini.

La sfida è quella di governare democraticamente Feltre per costruire una città più giusta e vivibile. Vogliamo creare le condizioni per uno scambio costante di elaborazione e pratiche fra cittadini e amministratori. Chi governa ha il compito della sintesi, non di spogliare i cittadini di qualsiasi ruolo politico: la responsabilità delle scelte che riguardano la comunità è comune; la voce dei cittadini, singoli e associati, non è soltanto opinione pubblica: deve trovare lo spazio dell’azione politica.
“Corriamo con Paolo” vuole elaborare la prospettiva di una nuova cittadinanza attiva e partecipata, capace di relazionarsi con l'intero territorio feltrino e di ridisegnare per esso, in uno sforzo corale, un rinnovato orizzonte.
La visione strategica si basa sulla tutela dei servizi pubblici essenziali e sulla valorizzazione delle risorse del territorio in quanti beni comuni, sottraendoli alle logiche di mercato, come l’assistenza alla persona, la sanità, l’istruzione, lo sport, la gestione dei rifiuti e le politiche ambientali. E’ inoltre necessario valorizzare il ruolo del volontariato, in quanto risorsa preziosa sia perché rappresenta storicamente un motore di iniziative, sia perché crea relazioni di comunità che l’amministrazione dovrà saper intercettare in modo costruttivo. In un momento di scarsità di finanziamenti pubblici, sarà indispensabile saper guardare con concretezza ai progetti europei, sfruttando le potenzialità offerte dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e dalle Dolomiti Unesco. Il Comune deve ritrovare un ruolo di coordinamento delle iniziative e della comunicazione dell’offerta del territorio affinché esso diventi, grazie al valore del suo ambiente, della sua storia e della sua cultura, fonte di opportunità e lavoro. http://www.facebook.com/corriamo.conpaolo

Nessun commento:

Posta un commento