Necessaria la partecipazione dei Cittadini Bellunesi per tornare alla gestione democratica della nostra città


Noi di Sinistra Ecologia Libertà di Belluno, coerentemente con le posizioni assunte sin dall'inizio della Campagna Elettorale, siamo per le “primarie di coalizione" per individuare il candidato Sindaco della Città di Belluno. 

Questo per riaffermare la necessità di una nuova democratica  di partecipazione dei Cittadini Bellunesi, per tornare alla gestione condivisa della nostra città, dove la conoscenza del territorio, dei suoi problemi e dei soggetti attivi ha potuto manifestarsi correttamente, grazie proprio all’autonomia politica e progettuale dei nostri circoli. 
A tal fine faccio presente che al 22/02/2012 non si è riunito il tavolo per discutere QUALE regolamento adottare per le primarie...

 
1) le primarie di coalizione, per essere "primarie", debbono soddisfare due requisiti: essere aperte alla società civile (e non certo ai soli iscritti ai partiti) e svolgersi entro un

termine ragionevole che consenta un confronto vero tra programmi;
2) in questi mesi si sono susseguiti continui rinvii delle primarie da parte del PD che ha sempre tergiversato:
- prima rinviandole (ottobre 2011);
- poi cassandole (assemblea comunale di dic 2011);
- poi individuando un proprio candidato secco (gen 2012);
- poi, resosi conto dello scarso sostegno della coalizione, dicendo che erano comunque possibili le primarie purche' coloro che erano usciti dal PD (per protesta contro l'eliminazione delle primarie) non potessero parteciparvi (25/01/12 e 28/01/12);
- fino ad annunciare ufficialmente che le primarie non si sono fatte, che c'e' già una coalizione e un candidato e inizia la campagna elettorale (08/02/2012)
- il 19/02 un soggetto esterno al PD comunale propone le primarie, poi precisa che è una sua ide personale, poi il giorno dopo ritira la proposta.
- in giro per Belluno da 15 giorni ci sono le locandine del PD con scritto "Claudia Bettiol candidato sindaco";
4) Massaro il giorno 08/02, in contemporanea alla Bettiol, dopo aver preso atto che anche l'ultimo tavolo del centrosinistra non ha stabilito primarie (né nella data né nella loro apertura a tutti) ha presentato parte della sua coalizione (e Bettiol fa lo stesso) annunciando che è iniziata la campagna elettorale.
5) sono state raccolte 200 firme pro primarie, ma il PD ha osteggiato la raccolta e coloro che hanno mandato la lettera con le firme al PD non hanno ancora ricevuto risposta, mentre invece SEL ha risposto pubblicamente.

1 commento:

  1. se siamo per le primarie si doveva subito dire si alla proposta Vendramini ( che non è l'ultimo del pd come responsabili enti locali)e vedere le risposta. Volendo visto che le elezioni non sono ancora state fissate, si potevano tenere.

    RispondiElimina